martes, 31 de mayo de 2011

DECALOGO - IN VALENZIANO

Acampada valencia

In questi tempi convulsi in cui esiste la speranza di un cambiamento nel mondo, abbiamo bisogno dell’energia, il coraggio e la voglia di lavorare ad un progetto comune senza precedenti nella nostra democrazia.

Corriamo il rischio di perderci nella marea d’informazioni, sensazioni e allegria prematura per le mobilitazioni. Dobbiamo iniziare a pensare a misure concrete con cui portare a termine i cambiamenti. Altrimenti, l’alternativa la proporranno gli stessi di sempre. E tutta la nostra energia si focalizzerà in beneficio di progetti estranei. Per questa ragione creiamo un decalogo di proposte concrete per esporle pubblicamente. Con volontà, rispetto e unità le porteremo a termine:

- Rispetto reale per i valori di giustizia, libertà, uguaglianza e pluralismo.

- Limitazione delle assegnazioni economiche e privilegi delle cariche pubbliche. Inabilitazione permanente di chi è condannato per corruzione, a ripresentarsi alle elezioni.

- Modifica della legge elettorale per garantire un sistema autenticamente rappresentativo e proporzionale che non discrimini nessuna forza politica né volontà sociale, permettendo l’entrata dei partiti minoritari e ponendo fine al bipartitismo. No alla barriera del 5%, la più alta di tutto lo stato.

- Approfondimento di meccanismi che permettano a cittadinx di esercitare la democrazia diretta, come referendum, in caso di decisioni socio-economiche importanti.

- Semplificare i meccanismi per la presentazione d’iniziative legislative popolari.

- Imporre il referendum popolare come obbligatorio e vincolante per l’elaborazione e approvazione degli interventi economici municipali, regionali e statali.

- Modifica e creazione di meccanismi di controllo che assicurino la rigida separazione dei poteri pubblici.

- Assicurare l’assoluta indipendenza del potere giudiziario.

- Considerare come beni di utilità pubblica i servizi di prima necessità per i/le cittadinx come energia, reti di comunicazione, alimenti, trasporto e banca.

- Proibizione quindi dei monopoli e oligopoli privati di erogazione di questi beni.

- Diritto a un lavoro dignitoso, stabile e di qualità. Proibizione dei tagli di personale e stipendio in aziende con bilancio positivo. Diritto di tutti i/le cittadinx a prestazioni sociali pubbliche che assicurino una vita dignitosa.

- Definizione di meccanismi civici di controllo sulla gestione pubblica che evitino la corruzione politica. Controllo civico delle attività delle cariche pubbliche e definizione di un sistema di incompatibilità che renda impossibile l’esercizio ed i lucro delle attività pubbliche e private.

- Definizione di un sistema fiscale progressivo. Definizione a livello globale di una tassa sui grandi patrimoni e sulle transazioni finanziarie speculative. Abolizione immediata dei paradisi fiscali.

- Controllo civico della trasparenza delle entità bancarie. Proibizione delle clausole abusive in particolare quelle riguardanti le ipoteche.

- Convocazione di un’Assemblea Costituente.

No hay comentarios: