domingo, 20 de noviembre de 2011

inaugurazione La migration a Palermo

Il 20 novembre alle 19.00 al Blow Up verrà inaugurato “La migration”, uno sportello e un punto di riferimento per migranti LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Trans). 
Lo sportello verrà gestito da Arcigay Palermo e dall’associazione DiARiA, con la collaborazione di alcune mediatrici dell’UMIP (Unione Mediatori Professionisti), e avrà sede presso il Blow Up, in piazza Sant’Anna 18, tutte le domeniche pomeriggio.
Si tratta di un servizio unico nel centro e Sud Italia: gli unici sportelli attivi sono quelli gestiti a Milano e a Verona da Arcigay.
Come dichiara Ana Vasile, la responsabile: “L’orientamento sessuale e l’identità di genere, nelle varie forme in cui si esprimono, sono causa in molti paesi di discriminazioni , talvolta sancite anche dalla legge, e per questo in tanti sono costretti a fuggire dal proprio paese. Per potere ottenere il diritto di asilo è necessario che la persona migrante dichiari il proprio orientamento sessuale o condizione trans, e tale esposizione puo’ comportare il rischio di emarginazione anche all’interno della propria comunità di appartenenza dalla quale invece ci si aspetta sostegno.
Avendo vissuto in prima persona il disagio ho pensato che sarebbe stato bello potere aprire uno sportello lgbt migranti con lo scopo di offrire consulenza legale psicologica e umana a coloro che lo richiedono”
Tra gli obiettivi de Le migration c’è anche quello di promuovere attività di animazione e di confronto anche al di fuori dello sportello, nelle comunità cui appartengono i migranti o presso le istituzioni, che, in continua emergenza, sono impreparate, e raramente sono in grado di dare risposte adeguate a un migrante omosessuale o trans.
L’inaugurazione sarà domenica prossima, il 20 novembre al Blow Up alle 19.00. Ci sarà un incontro per presentare lo sportello, a cui seguirà un aperitivo multietnico.
Interverranno:
Ana Maria Vasile- mediatrice interculturale- responsabile sportello lgbtqi “La migration”
Abraha Yodit mediatrice interculturale – UMIP unione mediatori italiani professionali
Anna Bucca – presidente Arci Sicilia
Daniela Tomasino- presidente Arcigay Palermo
Manfredi Lombardo – Levana Blow Up

modera
Claudia Brunetto, giornalista


Per informazioni:

No hay comentarios: